Consulenza alle Imprese

Lo Studio svolge prioritariamente attività di assistenza e consulenza alle imprese gestendo tutti gli aspetti di natura legale e societaria, assicurando il presidio della normativa di rilievo e supportando sia gli organi direttivi che i singoli dipartimenti nello svolgimento di attività aziendali ordinarie e straordinarie.
L'attività professionale ha principalmente ad oggetto:
- la redazione, la revisione e l'aggiornamento della contrattualistica e della documentazione legale;
- la legal compliance, con verifica della tenuta legale dei sistemi gestionali adottati;
- l'assistenza e la consulenza nell'espletamento degli adempimenti funzionali all’adeguamento alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento europeo GDPR UE 2016/679) e salute e sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ss.mm.ii);
- l'assistenza e la consulenza per l’implementazione del sistema, delle procedure e dei protocolli di organizzazione, gestione e controllo volti alla prevenzione del rischio di concretizzazione dei reati e delle responsabilità aziendali come previsti dal Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ss.mm.ii;
- l'assistenza e la consulenza per l’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione, integrati e non, in conformità alle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, ambiente, qualità ed efficienza energetica, sicurezza delle informazioni (standard internazionali UNI CEI ISO IEC 27001), responsabilità sociale dell’impresa (standard SA8000).
Lo Studio assiste la Clientela con patrocinio giudiziale gestendo il contenzioso civile di ogni grado e su tutto il territorio nazionale.

News

lug31

31/07/2025

Università, scuola e sanità: le misure urgenti

Il Decreto-legge n. 90/2025 punta a sostenere

lug31

31/07/2025

Inquadramento giuridico del terrorismo. Evoluzione e complessità

La difficoltà di trovare una definizione

lug31

31/07/2025

Gli interessi moratori nelle transazioni commerciali

L'ambito di applicazione del D.lgs. 231/2002,